SALUTE. MORAS (LEGA): 600.000 EURO PER RESIDENZA PN PER PERSONE CON AUTISMO

“Abbiamo stanziato 600.000 euro a favore della Fondazione Bambini ed Autismo Onlus per sostenere l’ultimazione della costruzione di un nucleo residenziale sperimentale per persone con Disturbo dello Spettro autistico con disabilità gravissima”.

A dare la notizia è il consigliere regionale Ivo Moras (Lega), primo firmatario e promotore dell’emendamento all’articolo 8 della legge finanziaria e approvato dal Consiglio regionale.

“L’unità abitativa sarà destinata a 5 persone, sarà dotata di strumentazione tecnologica all’avanguardia, sorgerà in centro a Pordenone e collocata in un punto strategico, tale da consentire risposte immediate nel caso in cui si presentassero situazioni di emergenza. L’unità abitativa – spiega l’esponente di maggioranza – è attualmente in via di costruzione e questo contributo vuole fare fronte al rincaro dei prezzi dell’edilizia riscontrati negli ultimi anni. Il termine dei lavori è previsto per fine 2023, inizi 2024”.

“Con questo contributo regionale la Fondazione Bambini Autismo potrà completare una struttura avveniristica destinata al ‘dopo di noi’ di malati di autismo, i quali altrimenti si ritroverebbero in una condizione di difforme rispetto al percorso di autonomia che questa struttura si prefigge di conseguire. Inoltre – prosegue Moras – ho chiesto ed ottenuto la firma lunga degli altri consiglieri regionali di Pordenone che ringrazio, questo dà consapevolezza che l’emendamento non riguarda alcuni ma interessa tutte le fazioni in consiglio e che la mission di F.B.A. è valutata positivamente in modo trasversale”.

“La nostra volontà è di promuovere l’autonomia della persona con disabilità e il suo vivere su base di pari opportunità con gli altri, nel rispetto dei princìpi di autodeterminazione e di non discriminazione. Un doveroso ringraziamento – conclude Ivo Moras – lo rivolgo al presidente Fedriga e all’assessore Riccardi per aver sostenuto questa mia proposta, così come a tutti i consiglieri che hanno sottoscritto e votato l’emendamento”.