Prevenzione Oncologica

Ho voluto organizzare, quale Presidente della III Commissione del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia – Tutela della salute, servizi sociali, alimentazione, previdenza complementare e integrativa, il 6 dicembre al Cà Brugnera – Via Villa Varda, 4 – Brugnera – Pn alle ore 20.15, una serata informativa sulla PREVENZIONE ONCOLOGICA con la partecipazione autorevole dei medici del C.R.O. di Aviano.

Ho richiesto ed ottenuto il patrocinio dei seguenti Enti ed Associazioni:

• Comune di Brugnera

• Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia

• A.N.D.O.S. – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – Pordenone

• C.R.O. – Centro di Riferimento Oncologico – Aviano

Si parlerà di prevenzione al carcinoma mammario e tumore alla prostata, dei quali ottobre e novembre erano rispettivamente i mesi dedicati. Interverranno gli autorevoli medici del CENTRO di RIFERIMENTO ONCOLOGICO C.R.O. che hanno dato la loro piena adesione a questa serata informativa.

La prevenzione, nell’attuale visione mondiale sulla sanità, ha un ruolo principale nella presa in carico dei pazienti e nei percorsi di cura afferenti le svariate malattie, offrendo migliori condizioni di vita per il paziente e la possibilità di affrontare le malattie con la consapevolezza della migliore assistenza possibile.

Il C.R.O. ha ricevuto notevoli investimenti dalla Giunta Regionale Friuli Venezia Giulia in primis lo sviluppo della PROTONTERAPIA, € 38 milioni, una cura innovativa.

La protonterapia è un trattamento radiante di precisione che utilizza particelle pesanti, i protoni, per irradiare le cellule tumorali. Le caratteristiche fisiche dei fasci di protoni sono tali che permettono il rilascio della dose con estrema precisione evitando, in questo modo, che i tessuti sani circostanti vengano coinvolti. Tale cura è presente in pochissime strutture regionali, europee e mondiali.

La serata si concluderà con la forte testimonianza di una signora dell’A.N.D.O.S che ci parlerà della sua malattia e di come la ha affrontata.

Vi aspetto numerosi.